La società EcoLog Italia S.r.l. è autorizzata all’esercizio dello smaltimento dei rifiuti dal Ministero dell’ambiente, sezione Regionale della Calabria, all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, per le categorie di trasporto dei rifiuti 1, 4, 5, 9 al n° CZ4571 secondo quanto disposto dall’articolo 212 – comma 5 – del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.

Il servizio di bonifica serbatoi

Il servizio di bonifica serbatoi permette di svuotare il serbatoio da residui inquinanti che vengono aspirati e conferiti presso gli impianti di stoccaggio o trattamento.

L’azienda esegue l’attività di bonifica cisterne interrate o fuori terra per le seguenti tipologie di residui:

  • Bonifica serbatoi gasolio (riscaldamento, autotrazione e nafta);
  • Bonifica cisterne benzina;
  • Bonifica cisterne olio combustibile;
  • Bonifica cisterne solventi.

In tutti i casi il servizio di bonifica avviene con l’aspirazione dei reflui e dei gas infiammabili. L’operatore entra all’interno con apposite maschere facciali e autorespiratori in modo da lavare il serbatoio con getti di acqua ad alta pressione.

Oltre all’attività di bonifica cisterne l’azienda è in grado di effettuare prove di tenuta e riparazione serbatoi con vetrificazione.

Il servizio di bonifica del serbatoio avviene in varie fasi:

  1. Pulizia del pozzetto
  2. Apertura del passo d’uomo
  3. Verifica della presenza di gas con l’esplosimetro
  4. Aspirazione dei fondami
  5. Ingresso operatore e pulizia con detergenti tensioattivi ad alto potere sgrassante
  6. Aspirazione acqua di lavaggio
  7. Chiusura del passo uomo (con eventuale sostituzione di guarnizioni, bulloni, ecc.)
  8. Rilascio certificazione di bonifica e di gas-free

Come vengono smaltiti gli inquinanti residui dalla bonifica delle cisterne

I residui (in genere idrocarburi) vengono identificati come rifiuti pericolosi e conferiti direttamente presso appositi impianti di trattamento.

A completamento dell’attività di bonifica vengono rilasciati certificati di avvenuta bonifica e di gas free avvalendosi di appositi strumenti di rilevamento (esplosimetro).

Come viene smaltita la cisterna

Se è necessario rimuovere e smaltire la vecchia cisterna interrata perché non più in uso, si esegue la rimozione con mezzi meccanici, il serbatoio viene tagliato a laser e conferito in impianti di recupero. Si possono eseguire anche sostituzione di serbatoi interrati con nuovi serbatoi a doppia camera con centraline di rilevamento perdite. Viene inoltre rilasciato un apposito formulario di avvenuto smaltimento a norma di legge per i residui inquinanti e un formulario per i rottami in ferro del serbatoio.

Se non è possibile rimuovere la cisterna si effettua la messa in sicurezza mediante il riempimento della stessa con sabbia, calcestruzzo o materiale inerte. Anche in questo caso viene fornita dichiarazione di avvenuta inertizzazione.